European R-Evolution è un’associazione a fini non lucrativi nata nel novembre del 2019 per iniziativa di un network di italiani residenti a Parigi e impegnati chi nel mondo universitario e nella ricerca, chi nel settore privato, chi in organizzazioni internazionali. 

L’obiettivo di European R-Evolution è quello di favorire la riflessione sulla crisi ambientale, sociale e infine democratica che segnano il nostro tempo. 

Lo strumento scelto per raggiungere quest’obiettivo è quello dell’incontro tematico aperto alla comunità italiana e non di Parigi, animato dalla presenza volta per volta di esperti diversi  ma sempre nell’ottica di un dibattito orizzontale, mirante a favorire la partecipazione del singolo. Dare voce tanto agli esperti quanto ai dubbi e perplessità del singolo crediamo sia determinante al fine di formare una società in cui il cambiamento possa venire dal basso. 

Organizzazione

L’organizzazione di European R-Evolution si articola in un Consiglio di Amministrazione, eletto ogni due anni dall’Assemblea Generale degli iscritti che elegge a sua volta tra i suoi membri un Bureau, costituito dalla figura di uno (o più) presidenti, uno o più (opzionali) vicepresidenti e un tesoriere.

L’attività dell’associazione è regolata dallo statuto stilato ai sensi della legge francese del 1901 e scaricabile qui.